Chi non rispetta le regole? Italia e Germania, le doppie morali dell’euro. Recensione, analisi e commento del libro di Sergio Cesaratto, Imprimatur editore, 2018
- Home
- Archives for Settembre 2018
Un archetipo è un’immagine primigenia presente nella psiche di ogni essere umano sin dalla nascita, la quale è in grado di orientare e organizzare la percezione di sé, del mondo e delle relazioni con gli altri.
Ho avuto la ventura di leggere uno scritto di Michela Murgia ove si parlava di “matria” (sic!), deridendo la vecchia Patria e proclamando quest’ultima non solo moneta fuori corso, ma addirittura questione pericolosissima. Il testo mi pare interessante e non privo di spunti critici, perché nella sua pur sintetica struttura si cristallizzano alcuni dei tratti salienti dell’odierno spirito del tempo, contraddistinto dall’ubiquitaria demonizzazione della nazione e della Patria come concetti perigliosi e foriere di sciagure (dall’imperialismo, al nazionalismo, etc.).
LA CRISI DEL MULTILATERALISMO NEL SISTEMA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Politica/StoriaIl duello intellettuale tra Hobbes e Kant continua a caratterizzare la scena internazionale. Nella stagione in cui la latente crisi del multilateralismo è divenuta ormai esplicita sarà opportuno un esame della traiettoria di questa dimensione delle relazioni internazionali nel XX secolo ed in questo scorcio del XXI. In altri termini, come si è arrivati all’attuale situazione del “tutti contro tutti”.
Disciplina colposa in ambito sanitario e responsabilità del medico
Diritto & Giustizia/Diritto PenaleLa disciplina colposa in ambito sanitario, con particolare riguardo alla responsabilità del medico che coopera con altri nella cura del paziente.